Packaging

PACKAGING


Il packaging è molto importante per l’identità di un prodotto. Rappresenta in molti casi l’unico strumento di affermazione sul mercato e riveste una notevole importanza ai fini del successo commerciale.

Oltre a grafica e forma oggi entra a far parte della progettazione di un pack anche la scelta del materiale, che può offrire numerose e differenti soluzioni sia in termini di praticità che di visibilità e comunicazione.

 

La confezione descrive le caratteristiche del contenuto ma deve anche comunicare l’universo di riferimento in cui è calato e vive il prodotto: messaggi non concretizzabili, fatti di sensazioni e suggerimenti che s’infilano nell’orecchio del consumatore permettendogli d’identificare le merci e di tradurne i valori. Design e immagine determinano la base di una solida identità aziendale: nel contenitore vengono riprodotti forme, colori, disegni già usati nei cartelloni pubblicitari,

sulle casse o sui mezzi di trasporto del produttore. Questo nuovo ruolo del design nell’ambito della vendita al dettaglio rappresenta il fondamento di quello che noi oggi riconosciamo come la grande e complessa industria della pubblicità, ma mai come oggi è stata più accanita la competizione per guadagnarsi uno spazio e per poter attirare l’attenzione del consumatore sui prodotti nel punto vendita. Il packaging che ha lo scopo di comunicare al consumatore il messaggio giusto.

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